microfin1.jpg

RITMI. Notizie

Corso di Formazione "Educazione Finanziaria come strumento d'inclusione socio-economica:formazione di operatori"

Finanziato dal Consiglio Regionale Piemonte, è partito il corso per il 2019 di "Educazione Finanziaria come strumento di inclusione socio-economica: formazione di operatori "che si svilupperà nelle otto Province Piemontesi  nell'arco dei prossimi mesi. 

Ad aprire il ciclo di incontri è stata Torino, il 16-17-18 gennaio, e sarà seguita, con il seguente calendario, da:

- Novara: 30/01-31/01 e 01/02

- Vercelli:  20/21/22 febbraio

- Torino: 06/07/08/ marzo

- Asti:  13/14/15 marzo

- Biella: 27/28/29 marzo

- Alessandria: 10/11/12 aprile

- Cuneo:  08/09/10 maggio

- Verbano Cusio Ossola : 22/23/24 maggio

 

I moduli affronteranno i seguenti temi:

Ascolto

Bilancio Familiare

Fonti di finanziamento

Alfabetizzazione Finanziaria

Gestione del risparmio 

Prevenire l'Usura

 

Candidature formazione programma EaSI TA - apertura finestra

Gentilissimi,

RITMI - Rete Italiana Microfinanza -  sta selezionando degli esperti in grado di fornire assistenza tecnica alle istituzione di microcredito in Italia nel quadro del programma europeo EaSI TA.

 

Il Programma EaSI TA è uno strumento di finanziamento promosso dalla Commissione Europea che mira ad  accrescere le competenze degli operatori del settore e a favorire una maggiore inclusione finanziaria di soggetti vulnerabili e microimprese. EaSI TA offre assistenza tecnica ai fornitori di microcredito europei e contribuisce allo sviluppo di strumenti e processi volti al rafforzamento del settore del microcredito in Europa.

 

In questo quadro di riferimento, RITMI si è fatta promotrice del percorso proposto dal programma; a tal scopo sta raccogliendo i profili degli esperti da coinvolgere nelle seguenti aree di expertise:

 

Rafforzamento strategico e sviluppo reti territoriali

Business Planning

MIS – Sistemi di informazione e gestione

Sviluppo prodotti finanziari

Corporate governance

Sistema di Informazione e Gestione

Assistenza legale

Gestione del rischio

Gestione Performance sociale e protezione cliente

Sviluppo servizi di orientamento e accompagnamento – servizi non finanziari

Educazione Finanziaria

 

Invitiamo gli interessati il cui profilo risponde alle aree richieste ad inviare un breve CV (max 2 facciate) ai seguenti indirizzi mail entro e non oltre il 30 dicembre 2018:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vi chiederemmo anche di divulgare il più possibile questa informazione sia sui vostri siti web che sui canali che riterrete più opportuni.

4° EUROPEAN MICROFINANCE DAY ( EMD)

In occasione della quarta campagna europea per la microfinanza RITMI, in collaborazione con la Fondazione Mons.Vito De Grisantis, ha il piacere di invitarvi il 22/10/2018 nel territorio marginale, de finibus terrae, della città di Tricase per celebrare in Italia la Giornata Europea per la microfinanza.

Tema della giornata sarà  “l’impatto del microcredito per l’inclusione delle persone non bancabili” e avrà l’intento di sensibilizzare sulla microfinanza, come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria, coinvolgendo i diversi attori sociali del territorio, il Capo di Leuca, legato alla realtà internazionale, nazionale, regionale e provinciale.

In allegato la locandina dell’evento e lettera di presentazione.

“l’impatto del microcredito per l’inclusione delle persone non bancabili” - Giornata Europea per la microfinanza

In occasione della quarta campagna europea per la microfinanza RITMI, in collaborazione con la Fondazione Mons.Vito De Grisantis, ha avuto il piacere di celebrare in Italia la Giornata Europea per la microfinanza il 22/10/2018 nel territorio marginale, de finibus terrae, della città di Tricase .

Tema della giornata è stato  “l’impatto del microcredito per l’inclusione delle persone non bancabili” con l’intento di sensibilizzare sulla microfinanza, come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria, coinvolgendo i diversi attori sociali del territorio, il Capo di Leuca, legato alla realtà internazionale, nazionale, regionale e provinciale.

In allegato la rassegna stampa dell'evento.

MFC-EMN Conference - from 3-5 October 2018 in Bilbao,Spain (2)

 

Register now for the MFC-EMN Annual Conference and benefit from the Early Bird discount!

This high-level event will focus on the implications of the digital revolution on financial and social inclusion. A unique occasion to explore how microfinance institutions can be proactive in embracing and making the most of technology to provide valuable opportunities for entrepreneurs, start-ups and social enterprises. 

http://bit.ly/_MFC_EMN_Conference_2018

#microfinanceAC2018

The Microfinance Centre (MFC) and the European Microfinance Network (EMN) are organising a joint annual conference, which promises to be the highest profile event on financial inclusion and microfinance in 2018, on 3-5 October in Bilbao, Spain.

Exploring the themes of future technological challenges and digitalisation opportunities, the conference will focus discussions on “People and the Digital Revolution: Advancing Our Social Mission through Technology”

 Upwards of 600 participants are expected to attend the conference, that will offer a unique occasion to network, exchange experiences, learn from an impressive line-up of guests and even lay the groundwork for successful partnerships going forward.

 

Join the conference and lead the revolution!

 

             https://bit.ly/MFC-EMN-conference-Registration

                #microfinanceAC2018