microfin1.jpg

RITMI. Notizie

Corso per operatori di microfinanza: Bootcamp 3.0 (2)

Gentilissimi Soci,

abbiamo il piacere di fornirvi maggiori informazioni rispetto alla  prossima iniziativa di formazione co-organizzata da Università Cattolica del Sacro Cuore, Progetto MEMI (cofinanziato dalla BEI), RITMI, Microfinanza, CeUB Bertinoro, Università di Parma, Grameen Foundation Italia, Yunus Social Business Centre, e Finman Group.

Si tratta di un corso di formazione residenziale di 3 giorni dal titolo ‘Inclusione finanziaria, strumenti e migliori pratiche’ che si terrà dal 27 al 29 novembre 2019 nello splendido contesto di Bertinoro sulle colline Forlivesi in Emilia Romagna.

I temi trattati da docenti di esperienza internazionale sono i seguenti:

  • Oltre il prestito – a chi prestare, quanto e come. Un percorso mirato a sviluppare le competenze sul disegno di prodotti finanziari innovativi che rispondano alle esigenze dei clienti.
  • Credit scoring system – raccogliere a analizzare dati qualitativi e quantitativi per valutare il profilo di rischio del cliente. 
  • Gestione dati – la raccolta e la costante analisi dei dati sono un aspetto fondamentale dell’operatività e della strategia delle istituzioni finanziarie.
  • I benefici della cloud technology  - l’uso di una adeguata piattaforma tecnologia rappresenta oggi per il settore una opportunità. Quali i benefici e le modalità operative.
  • Outcomes (risultati) e analisi di impatto – le istituzioni di microfinanza hanno iniziato a misurare l’impatto della loro offerta di prodotti e servizi finanziari e non finanziari. L’importanza di adottare procedure e pratiche efficaci per misurare l’impatto delle attività proposte. 

 

Dove: Il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro è una Cittadella della Cultura all’interno di un piccolo borgo in Romagna, nato per formazioni residenziali in un contesto artistico, paesaggistico ed enogastronomico tipici di questa Regione.  

 

Per informazioni:

Costo di iscrizione: 750 Euro a persona o  625 Euro a persona qualora si iscrivano 2 o più persone della stessa organizzazione

Il costo include: percorso formativo, coffee breaks, cena di gala, networking e eventi informali

Costo di alloggio: 150 Euro a persona o 125 Euro a persona qualora si iscrivano 2 o più persone della stessa organizzazione, per le 3 notti di soggiorno in pensione completa e in camera singola

Costi non inclusi: viaggio di andata e ritorno per raggiungere Bertinoro / Forli Italia

Sede del corso: www.ceub.it  

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – +39 0543 446500 

Registrazioni al corso: http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/piacenza_scheda_corso.asp?id=15225

 

Le registrazioni sono attive dal 20 giugno al 31 luglio2019. 

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.

 

Sperando di fare cosa gradita, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

La Segreteria

ASSEMBLEA RITMI 2019- MILANO 21 maggio

Presso la sede di Etica sgr a Milano, il 21 maggio 2019 si è svolta l'Assemblea Soci ordinari  RITMI.

All'ordine del giorno:

- verifica del numero legale e nomina del presidente dell'Assemblea

- Comunicazioni del Presidente

- Bilancio consuntivo 2018

-Presentazione delle linee Programmatiche 2019-2021 e documento strategico

-Rinnovo delle cariche sociali

- Varie ed eventuali

                          

 

    

Candidature formazione programma EaSI TA - apertura finestra

Gentilissimi,

RITMI - Rete Italiana Microfinanza -  sta selezionando degli esperti in grado di fornire assistenza tecnica alle istituzione di microcredito in Italia nel quadro del programma europeo EaSI TA.

 

Il Programma EaSI TA è uno strumento di finanziamento promosso dalla Commissione Europea che mira ad  accrescere le competenze degli operatori del settore e a favorire una maggiore inclusione finanziaria di soggetti vulnerabili e microimprese. EaSI TA offre assistenza tecnica ai fornitori di microcredito europei e contribuisce allo sviluppo di strumenti e processi volti al rafforzamento del settore del microcredito in Europa.

 

In questo quadro di riferimento, RITMI si è fatta promotrice del percorso proposto dal programma; a tal scopo sta raccogliendo i profili degli esperti da coinvolgere nelle seguenti aree di expertise:

 

Rafforzamento strategico e sviluppo reti territoriali

Business Planning

MIS – Sistemi di informazione e gestione

Sviluppo prodotti finanziari

Corporate governance

Sistema di Informazione e Gestione

Assistenza legale

Gestione del rischio

Gestione Performance sociale e protezione cliente

Sviluppo servizi di orientamento e accompagnamento – servizi non finanziari

Educazione Finanziaria

 

Invitiamo gli interessati il cui profilo risponde alle aree richieste ad inviare un breve CV (max 2 facciate) ai seguenti indirizzi mail entro e non oltre il 30 dicembre 2018:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vi chiederemmo anche di divulgare il più possibile questa informazione sia sui vostri siti web che sui canali che riterrete più opportuni.

Corso di Formazione "Educazione Finanziaria come strumento d'inclusione socio-economica:formazione di operatori"

Finanziato dal Consiglio Regionale Piemonte, è partito il corso per il 2019 di "Educazione Finanziaria come strumento di inclusione socio-economica: formazione di operatori "che si svilupperà nelle otto Province Piemontesi  nell'arco dei prossimi mesi. 

Ad aprire il ciclo di incontri è stata Torino, il 16-17-18 gennaio, e sarà seguita, con il seguente calendario, da:

- Novara: 30/01-31/01 e 01/02

- Vercelli:  20/21/22 febbraio

- Torino: 06/07/08/ marzo

- Asti:  13/14/15 marzo

- Biella: 27/28/29 marzo

- Alessandria: 10/11/12 aprile

- Cuneo:  08/09/10 maggio

- Verbano Cusio Ossola : 22/23/24 maggio

 

I moduli affronteranno i seguenti temi:

Ascolto

Bilancio Familiare

Fonti di finanziamento

Alfabetizzazione Finanziaria

Gestione del risparmio 

Prevenire l'Usura

 

“l’impatto del microcredito per l’inclusione delle persone non bancabili” - Giornata Europea per la microfinanza

In occasione della quarta campagna europea per la microfinanza RITMI, in collaborazione con la Fondazione Mons.Vito De Grisantis, ha avuto il piacere di celebrare in Italia la Giornata Europea per la microfinanza il 22/10/2018 nel territorio marginale, de finibus terrae, della città di Tricase .

Tema della giornata è stato  “l’impatto del microcredito per l’inclusione delle persone non bancabili” con l’intento di sensibilizzare sulla microfinanza, come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria, coinvolgendo i diversi attori sociali del territorio, il Capo di Leuca, legato alla realtà internazionale, nazionale, regionale e provinciale.

In allegato la rassegna stampa dell'evento.