Microfinanza

La microfinanza si riferisce all’offerta di prodotti e servizi finanziari a clienti che, a causa della loro condizione economico-sociale, hanno difficoltà ad accedere al settore finanziario tradizionale.

La microfinanza, o finanza inclusiva, è uno strumento che consente ai gruppi finanziariamente più fragili, solitamente esclusi dai sistemi finanziari formali, di accedere al credito, al risparmio e ad altri prodotti finanziari. Questo permette loro di aumentare il reddito, creare imprese sostenibili e migliorare le condizioni di vita proprie e dei loro cari.

Si parla dunque di diritto allo sviluppo e diritto all’iniziativa economica, che devono essere equamente accessibili a tutti. Tuttavia, per essere davvero equa e sostenibile, l’iniziativa economica non può garantire il risultato a priori, ma deve basarsi su impegni precisi da parte di chi accede al credito.

Come e dove fare Microfinanza

Moltissimi sono i progetti di microfinanza realizzati fino ad oggi in tutto il mondo. Molti di essi hanno avuto successo, altri sono falliti. Tutti costituiscono una base di esperienze utili per comprendere le dinamiche in gioco e migliorare l’efficacia di questo prezioso strumento.

La microfinanza oggi è un settore dalle potenzialità infinite e rappresenta un universo composito che pone più domande di quante risposte certe offra riguardo al dove e come può essere applicata. Ad esempio, lavorare con progetti di microcredito in contesti caratterizzati da stabilità sociale e un tessuto economico con buone potenzialità di sviluppo ha più senso e maggiori possibilità di sostenibilità rispetto al farlo in situazioni di estrema povertà.

Si può fare microfinanza privilegiando strategicamente alcune categorie di attori come destinatari, selezionati sulla base del livello di esclusione (come le comunità rurali o le fasce più povere della popolazione urbana) e del potenziale di moltiplicazione dell’impatto sociale (ad esempio le donne). Tuttavia, l’esito non è scontato e le possibilità di successo, sia in termini di qualità dell’impatto che di sostenibilità, dipendono da numerose variabili da considerare.

Un tavolo di lavoro e confronto tra i diversi soggetti che operano in questo ambito è uno strumento importante per identificare punti di riferimento condivisi e non ricominciare sempre da zero. Sebbene possa sembrare ovvio, spesso si ricomincia proprio da lì, pensando che la microfinanza sia semplice, ma non lo è: è uno strumento potente che modifica equilibri delicati. Se non si pensa fin dall’inizio a un piano d’azione sostenibile, si rischia di fare danni pur pensando di portare contributi positivi.