Educazione Finanziaria per un Futuro Sostenibile

Ascoltiamo la voce delle nuove generazioni

Evento pubblicato il: 13 Nov 2024
Data evento: 28 Nov 2024
Dove: Bottega Terzo Settore
Indirizzo: Ascoli Piceno

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dal Monte presenta l’evento Educazione finanziaria per un futuro sostenibile: ascoltiamo la voce delle nuove generazioni, che si terrà presso la Bottega Terzo Settore di Ascoli Piceno il 28 novembre 2024.
Una giornata dedicata all’educazione finanziaria e alla creazione di un network territoriale per rendere le nuove generazioni protagoniste attive nel miglioramento del loro territorio, in collaborazione con istituzioni e comunità.

Stimolare la consapevolezza e la riflessione dei giovani sulle tematiche della salute finanziaria, del microcredito e delle sfide territoriali, promuovendo un approccio olistico che includa anche le emozioni e le relazioni. Questo percorso mira a co-creare proposte concrete per il futuro personale e comunitario, integrando i giovani nel processo di sviluppo del territorio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento dell’educazione finanziaria. Maggiori informazioni.

PROGRAMMA

Dalle 9 alle 13 – workshop dedicato agli studenti
Gli studenti esamineranno come le decisioni economiche possono influenzare le loro relazioni con la famiglia, gli amici e la comunità.

Dalle 15 alle 18 – tavola rotonda con la partecipazione delle istituzioni pubbliche, degli operatori sociali (fondazioni antiusura, associazioni del terzo settore, associazioni impegnate in attività di educazione finanziaria……) e della comunità.

Partendo dai principali argomenti emersi durante il workshop del mattino, il tavolo di lavoro affronterà il tema della salute e dell’educazione finanziaria; un punto di partenza per creare iniziative e percorsi utili a rispondere alle esigenze emerse al fine di garantire un futuro finanziario sostenibile per i giovani e del territorio anche confrontandosi con realtà territorialmente diverse e approfondendo buone pratiche già in atto.

Agire e lavorare sui giovani e con i giovani, partendo dall’ascolto della loro voce, è la via per programmare oggi un futuro finanziariamente sano e sostenibile per gli adulti di domani e per il territorio in cui potranno essere protagonisti.

INTERVENTI

ore 16:00 – “Genitori e figli: quanto conta la famiglia nell’approccio all’uso del denaro?”
Edio COSTANTINI, Presidente Fondazione Monsignor Francesco Traini contro l’usura ETS Ente Filantropico

ore 16:15 – “Futuro in Equilibrio: Salute Finanziaria e Territorio attraverso lo Sguardo delle Nuove Generazioni.” Patricia PULIDO, Vicepresidente di LAB.IN.S. s.c. impresa sociale – Torino

ore 16:45 – “Dalla famiglia alla scuola: l’educazione al risparmio per ridurre le disuguaglianze. L’esperienza del progetto PUOI.”
Marianna MARTINO, Area progetti RITMI – Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria

ore 17:00 – “L’Educazione Finanziaria: una competenza che permette il fiorire di scelte economiche libere. L’esperienza di Mag nelle Scuole del Territorio Veneto.”
Stefania COLMELET, Responsabile Ufficio Microcredito e Educazione Finanziaria Mag Verona

Condividi

Scarica allegato

icona allegato

Organizzato in partenariato con

PUOI

P.U.O.I. Percorsi Opportunità Istruzione, è uno dei progetti selezionati da Con i bambini nell’ambito del

Scopri