Giornata europea del microcredito

Mag Verona presenta la Giornata Europea del Microcredito

Evento pubblicato il: 10 Ott 2024
Data evento: 18 Ott 2024
Dove: Auditorium di S. Fermo Maggiore, via Dogana 2 Verona

MAG Mutua per l’Autogestione Cooperativa Sociale, impegnata da oltre 45 anni nella promozione dell’impresa sociale cooperativa e della finanza etica e solidale, ha il piacere di annunciare – assieme alla Rete RITMI ed ad alcune MAG d’Italia – un importante convegno in occasione della Giornata Europea del Microcredito, che si terrà il 18 ottobre 2024 presso l’Auditorium di S. Fermo Maggiore, via Dogana 2 a Verona.

L’evento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni europee per questa giornata, intende mettere al centro il ruolo del microcredito per l’inclusione finanziaria, sociale e lavorativa, in un contesto economico complesso come quello attuale.

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti/e del settore, rappresentanti istituzionali, accademici e imprenditori/trici sociali, che condivideranno esperienze e buone pratiche sui seguenti temi chiave:

  • Microcredito e Inclusione Sociale: come il microcredito può diventare uno strumento di accesso al credito per soggetti esclusi dal sistema bancario tradizionale.
  • Imprese Sociali e Microcredito: il contributo del microcredito nello sviluppo di progetti imprenditoriali ad impatto sociale e ambientale.
  • Politiche Pubbliche e Microfinanza: l’evoluzione del quadro normativo e delle politiche pubbliche in Europa e in Italia per favorire la diffusione di strumenti di microfinanza.
  • Sostenibilità e Finanza Etica: il microcredito come catalizzatore per iniziative economiche che rispettano l’ambiente e promuovono il benessere delle comunità.

Programma

Il convegno prevede una serie di interventi con la partecipazione di relatori di alto profilo provenienti dal mondo delle istituzioni e dell’economia sociale, tra cui:

  • Heidi CeffaVicepresidente RITMI (Rete Italiana Microcredito) e Direttrice Fondazione Welfare Ambrosiano Milano
  • Chiara Dalla ValleAntropologa e Consigliera di Mag2 Milano

Presenzierà l’Assessore al Terzo Settore Italo Sandrini.

Introduce gli interventi Stefania Colmelet, consigliera Mag Mutua Verona e Responsabile Ufficio Microcredito e Educazione Finanziaria.

Coordina la giornata Loredana Aldegheri, socia co-fondatrice di Mag Mutua.

Prenderanno parola uomini e donne che hanno beneficiato di percorsi di Educazione Finanziaria e di Microcredito ove si sono dispiegati la forza ed il protagonismo femminili.

E’ prevista la partecipazione di BCC Valpolicella Benaco Banca, Banca Etica, Altre Mag d’Italia, Istituzioni locali, Associazioni impegnate contro le povertà e le disuguaglianze.

Al termine dell’incontro alle ore 17.30 aperitivo di networking.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “D.I.A.N.A. Donne Imprenditorialità Ambienti e Nuovi Approcci” 4940-0001-1522-2022 nell’ambito della DGR 1522/22 “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE”.

Mag Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 come società di mutuo soccorso a matrice cooperativa. È luogo di collegamento, di solidarietà e di mutuo aiuto tra donne e uomini – singole/i o inseriti in organizzazioni cooperativistiche o associative – che intendono realizzare, nella prospettiva dell’economia sociale e con il metodo dell’autogestione, nuovi modelli di vita economica, di finanza, di organizzazione del lavoro, di servizi sociali e culturali, di cura delle persone e dei beni comuni materiali e immateriali.

Il programma completo

Per ulteriori informazioni sull’evento, si prega di contattare:

MAG Mutua Per L’autogestione Coop. Sociale
Email: info@magverona.it
Telefono: 045-8100279
Sito Web: www.magverona.it

Condividi

Organizzato in partenariato con

Percorsi di Educazione finanziaria

L’educazione finanziaria è un processo di informazione, formazione e accompagnamento, che permette alle persone di

Scopri