La Fondazione Un Raggio di Luce celebra 20 anni di impegno sociale e microcredito

Vent’anni dove il bisogno c’è

Categoria: Progetto in evidenza
Pubblicato il: 30 Set 2024

Lo scorso 28 settembre, il presidente della Rete Italiana di Microfinanza (RITMI), Giampietro Pizzo, ha partecipato all’evento in occasione dei 20 anni della Fondazione Un Raggio di Luce, un momento significativo per celebrare il contributo straordinario della Fondazione a sostegno delle comunità più vulnerabili in Italia e nel mondo.

Fondata da Paolo Carrara, la Fondazione è stata tra i membri fondatori di RITMI nel 2008, e ha svolto un ruolo centrale nella promozione del microcredito sociale. Paolo Carrara, ha fatto parte del Consiglio Direttivo di RITMI per oltre dieci anni e ha sostenuto con determinazione lo sviluppo di pratiche di microcredito inclusivo e sostenibile.

Durante l’evento, sono stati ripercorsi vent’anni di interventi della Fondazione in diversi settori: economia sociale, educazione, microcredito, inclusione finanziaria e sviluppo sostenibile, tutti finalizzati a rispondere ai bisogni di intere comunità. Un elemento fondamentale dell’approccio della Fondazione è stato creare percorsi di accompagnamento per persone finanziariamente escluse. Attraverso la creazione di centri di ascolto e il dialogo diretto con i beneficiari, la Fondazione ha offerto un sostegno concreto per migliorare le condizioni economiche e sociali delle persone.

Negli ultimi anni, la Fondazione ha svolto un ruolo cruciale nelle iniziative di educazione finanziaria e prevenzione del sovraindebitamento, attraverso la formazione di formatori in diverse regioni italiane. Grazie a questi sforzi, molte persone hanno avuto l’opportunità di migliorare la propria autonomia finanziaria e accedere a nuove opportunità economiche.

L’evento ha sottolineato l’importanza del lavoro della Fondazione Un Raggio di Luce, che continua a rappresentare un faro di speranza per le persone in difficoltà, sostenendo la costruzione di percorsi verso l’autonomia economica e il riscatto personale.

© Foto: Sicrea – Dove tutto è comunicazione

Condividi