Il Microcredito per sfidare la crisi
Convegno sul Microcredito: sfidare la crisi attraverso esperienze concrete e istituzioni
Categoria: Progetto in evidenza
Pubblicato il: 22 Nov 2015
Il convegno “Microcredito per sfidare la crisi – Istituzioni, operatori ed esperienze concrete a confronto” si è tenuto a Roma martedì 21 luglio 2015 alle 10:30.
La Camera dei Deputati e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno organizzato l’evento.
Hanno partecipato diverse personalità: Laura Boldrini (presidente della Camera dei deputati), Daniela Brancati (giornalista e scrittrice) e Mario Baccini (presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito). Inoltre, Luisa Brunori (docente all’Università di Bologna), Simona Lanzoni (responsabile dei Progetti per la Fondazione Pangea Onlus), Federica della Chiesa e Pier Paolo Baretta (sottosegretario per l’economia e le finanze, Partito Democratico) sono intervenuti. Anche Luca Zeloni (dirigente della Banca d’Italia), Giovanni Sabatini (direttore generale dell’ABI), Andrea Limone (amministratore delegato di PerMicro) e Virgilio Gai hanno preso parte all’evento. Altri partecipanti includevano Angelo de Rosas, Mario La Torre (docente all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma) e Giampietro Pizzo (presidente di RITMI).
Durante l’evento, si sono affrontati molti argomenti rilevanti. Tra questi, l’America Latina, l’Amministrazione, la Banca D’Italia, le Banche e il Bangladesh. Inoltre, si è parlato di Concorrenza, Consumi, Corte Dei Conti, Credito, Crisi e Democrazia. Altri temi trattati sono stati Disoccupazione, Donna, Economia, Enti Pubblici, Europa, Finanza, Finanza Pubblica, Fisco, Fondi Pensione e Governo. La discussione ha incluso anche Grameen Bank, Imprenditori, Impresa, Investimenti, Italia, Lavoro, Legge Di Stabilità, Licenziamento, Mercato, Occupazione, Osce, Povertà, Previdenza, Produzione, Reddito, Società, Solidarietà, Sviluppo e Usa.
Il microcredito per sfidare la crisi è stato il tema centrale di molte discussioni durante il convegno, sottolineando l’importanza di questo strumento finanziario.
> Accedi alla registrazione dell’evento: radioradicale.it
> Accedi all’intervento di Andrea Limone