PUOI

Contrasto alla povertà educativa minorile attraverso il risparmio familiare condiviso

P.U.O.I. Percorsi Opportunità Istruzione, è uno dei progetti selezionati da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un’iniziativa innovativa di risparmio familiare condiviso finalizzata a migliorare il livello di istruzione di 100 minori tra gli 11 e i 16 anni residenti a Cuneo, Alba, Bra e Mondovì.

In Italia esistono forti diseguaglianze nelle possibilità di istruzione dei ragazzi a seconda delle condizioni economiche familiari. PUOI è un progetto di risparmio incentivato che vuole sostenere il successo scolastico e la formazione degli studenti all’interno di famiglie a basso reddito, dalla seconda media alla fine del biennio delle superiori.

Il progetto, con il sostegno di diverse organizzazioni locali e partner strategici, si basa su un modello integrato di interventi educativi ed economici che punta sul risparmio come strumento chiave per l’investimento nell’educazione e nelle opportunità di crescita dei figli.

RITMI è coinvolta nel progetto come gestore dell’asset, e, in collaborazione con la Fondazione Don Mario Operti e la Cooperativa Labins, si occuperà di disegnare percorsi di educazione finanziaria per educatori e famiglie. Questi percorsi mirano a fornire competenze pratiche e conoscenze utili per una gestione consapevole del denaro, contribuendo così a ridurre la povertà educativa minorile.

P.U.O.I. vede come soggetto capofila la Cooperativa Sociale Emmanuele, in partenariato con la Rete Italiana di Microfinanza, le cooperative sociali ORSO e Caracol, il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, l’ente valutatore Fondazione Bruno Kessler, i 4 Comuni del territorio (Cuneo, Alba, Bra e Mondovì). Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Crc e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Scopri di più sul progetto P.U.O.I. visitando il sito della Cooperativa Sociale Emmanuele.

Condividi